
Un allarme per il monossido di carbonio e la sua importanza
Molti vigili del fuoco e primi soccorritori si riferiscono all’avvelenamento da monossido di carbonio come al “killer silenzioso” nelle loro comunicazioni.
Il monossido di carbonio è emerso come una delle forme più mortali di avvelenamento nella nostra nazione perché è incolore, insapore e inodore e perché i sintomi in genere non vengono identificati come una minaccia finché non è troppo tardi. Ogni anno, almeno 430 persone muoiono a causa del gas e più di 50.000 persone cercano assistenza medica per sintomi di avvelenamento non intenzionale.
Sai da dove provengono le perdite di monossido di carbonio (CO) primario nella tua casa? E i segni di avvelenamento che sono ancora presenti? Tu e la tua famiglia avete un rilevatore di CO in casa per avvertire voi e loro di una possibile perdita?
Scopri di più su questo gas letale nelle sezioni che seguono e scopri come un monitor di CO integrato nel tuo sistema di sicurezza domestica può proteggere dall’avvelenamento.
Monossido di carbonio: che cos’è
Ogni volta che si consuma carburante, si crea monossido di carbonio (CO), un gas inodore, insapore e incolore.
Secondo la National Fire Protection Association (NFPA), il gas viene creato quando combustibili come metano, propano, legno, carbone, gas naturale e petrolio bruciano in modo insufficiente.
Ciò che costituisce le principali fonti di perdita di CO
I numerosi apparecchi a combustione che si trovano all’interno e intorno alle case della maggior parte delle persone, come la fornace, gli sfiati dell’essiccatore di lavatrici, stufe e caminetti o camini, sono potenziali fonti di fumi di monossido di carbonio.
Anche un veicolo in funzione in un garage o un generatore autonomo azionato troppo vicino al lato di una casa potrebbero produrre il gas. Durante l’inverno, è una buona idea tenere d’occhio gli accumuli di neve che potrebbero ostruire gli sfiati dell’essiccatore o del forno.
Sia i proprietari di case che uno specialista in grado di pulire e riparare adeguatamente il forno, il camino, la stufa a legna o lo sfiato dell’essiccatore dovrebbero ispezionare regolarmente queste aree e oggetti.
Per evitare che i vetri si accumulino all’interno della casa, i generatori dovrebbero essere azionati solo occasionalmente e lontano dall’edificio. In inverno, i veicoli devono funzionare o “riscaldare” solo quando la porta del garage è aperta.
Le famiglie potrebbero essere a rischio di una condizione potenzialmente fatale, come l’avvelenamento da monossido di carbonio, senza queste ispezioni annuali e l’uso di un rilevatore di monossido di carbonio.
L’operazione di un rilevatore di CO
L’installazione di rilevatori di CO a ogni livello della tua casa è uno dei modi migliori per proteggere la tua famiglia dall’esposizione involontaria a questo gas mortale. Sono utili a tutti i livelli e vanno posizionati all’esterno di ogni camera da letto della casa in modo da poter svegliare i residenti addormentati in caso di livelli elevati.
Segni e sintomi di avvelenamento da CO
Le conseguenze dell’esposizione al CO dipendono da una serie di fattori, tra cui la salute della vittima e il grado di esercizio, consiglia laNFPA. Concentrazioni di CO più basse possono avere un impatto più grave sulle popolazioni vulnerabili di quanto non avrebbero sugli adulti sani, compresi i bambini piccoli, le donne in gravidanza e quelli con problemi fisici che limitano la capacità del loro corpo di utilizzare l’ossigeno (enfisema, asma e malattie cardiache).
I segni tipici dell’avvelenamento da CO includono mal di testa, vertigini, debolezza, mal di stomaco, vomito, fastidio al torace e confusione se una persona è sveglia e attenta. I sintomi del CO sono spesso paragonati all’influenza. Il CO può farti perdere conoscenza o ucciderti se lo ispiri pesantemente. L’avvelenamento da CO può uccidere una persona mentre si assopisce o è intossicata prima che compaiano i sintomi.
Quest’inverno, assicurati di seguire alcune semplici precauzioni per evitare di diventare una statistica di CO evitando un potenziale scenario di avvelenamento.
- Utilizza un monitor CON certificato che sia preferibilmente collegato a una stazione monitorata 24 ore su 24, come molte delle nostre alternative a Instant Alarm.
- Ogni sei mesi, le batterie dei gadget devono essere sostituite.
- Fate assistere una volta all’anno a un servizio professionale qualificato i vostri impianti di riscaldamento.
- Evita di avere veicoli in funzione o generatori vicino a casa tua.
- Non azionare mai un generatore in ambienti chiusi.
- Ogni anno, fai pulire il camino e il camino.
- Mantenere la pulizia e la trasparenza delle prese d’aria dell’essiccatore.
Esci immediatamente di casa se pensi di essere affetto da avvelenamento da CO e chiama i servizi di emergenza sanitaria o un medico esperto.